DIARIO DI VIAGGIO 2023
martedì 25 febbraio 2025
Amici delle Missioni Sicilia
Da Cacheu a Canchungo, 30 km di rettilineo, da una missione francescana all’altra, da suor Ires a suor Ermelinda. Da 121 visite di ieri a 101 di oggi! Anche oggi tante patologie e anche oggi denutriti a confermare la povertà di questa parte della Guinea Bissau.Ma a colpirci è stata lei: S.T. di 7 anni capelli abbelliti da perline colorate ed un viso tanto carino quanto triste per troppe patologie concomitanti tali da farci sospettare il nostro primo caso di AIDS. Lisa e Manuela hanno quindi utilizzato il test per l’HiV portato dall’Italia che dopo 10 minuti di attesa è risultato positivo! Ci siamo subito attivati per inviarla all’ospedale di Cumura quale centro di riferimento specifico.
Abbiamo completato l’ultima visita alle ore 15.30 (senza pausa pranzo) e presa la terribile strada scassata che da Cacheu porta a Bissau, 3 ore per percorrere 70 km.
Tutto il tempo di pensare ai troppi bimbi denutriti visti tra i 224 visitati in questi due giorni a Cacheu-Canchungo e il modo di come aiutare le due missioni a dare latte e pappe a questo gruppo di piccoli che lottano ogni giorno per la vita
Il nostro progetto di sostegno ai denutriti è il “Bom Bebè” a cui ogni nostro benefattore puó destinare la propria donazione.
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128