DIARIO DI VIAGGIO 2023
sabato 22 febbraio 2025
Amici delle Missioni Sicilia
Sono le ore 4,11 dell’alba del 22 febbraio quando le ruote del volo Casablanca- Bissau toccano la pista dell’aeroporto africano ponendo fine ad un viaggio cominciato a Catania alle ore 8 del giorno prima.
È il 21 anno per il nostro presidente Enrico Ferro, il 7 viaggio per la dott.a Elisabetta Brancato, il 5 per la dott.a Lisa Di Pasquale, il 4 per la prof.a Greta Bonanno, e il primo per Giacomo Gentile e la dott.a Manuela Puglisi. Per i veterani è subito aria di casa, per i novizi invece il prevedibile sguardo curioso ed incerto.
Poche ore di sonno alla missione di Bissau e subito riunione e programmazione progetti con le suore ASC ( mattina) e con padre Cossà ( pomeriggio). Ma i momenti più emozionanti sino stati quelli vissuti, nel tardo pomeriggio,a Cumura-Bissau con i nostri amici ex lebbrosi. Ci aspettavano,come ogni anno, da 8 anni, per dirci ancora grazie per la casa che gli abbiamo costruito, per ricevere quei sacchi di riso e quel sapone che è ormai una tradizione affettuosa. Stringere quelle mani deturpate, abbracciare quei corpi sofferenti e sentire sulla pelle lo scambio di energia positiva ci faceva sentire felici, orgogliosi. Con la donazione di un benefattore di Lentini sistemeremo meglio la veranda dove si riuniscono e compreremo anche un televisore per guardare … il mondo, quel mondo che fino a otto anni fa li aveva relegati ai margini della vita.
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128