giovedì 28 marzo 2024
Amici delle Missioni Sicilia
Di mattina lasciamo Bula per dirigerci a Bissau e pensare ad organizzare il ritorno in…patria.
Doveroso, come ogni anno, passare dal mercatino etnico di Bairo Coqueiro per gli ultimi regalini da mettere in valigia. È già si respira aria di malinconia. È strano come possano convivere nell’anima la gioia di riabbracciare i propri cari e la tristezza di partire da questo posto. Come si possano sovrapporre i sorrisi dei nostri familiari e i sorrisi dei bambini africani. Sapere qual’è la risposta, ma chiedersi lo stesso, qual’è la casa dove la tua anima sta meglio.
A pranzo suor Helena e le sue suorine ci sorprendono con dei doni per tutti noi e con una bellissima torta (al cioccolato) con tanto di candeline ( numero 20) per festeggiare anche qui nella missione cattolica di Bissau, il traguardo dei 20 anni di missione in Guinea Bissau.
Una vera e profonda emozione per questi gesti che ti fanno sentire “famiglia” questi missionari, ti fanno sentire “casa” queste pareti. L’abbraccio di ognuna di loro e il loro “Obrigado”(…grazie) cancella ogni fatica, ogni sacrificio, vissuta durante l’anno per aiutare questo popolo così povero, questi bambini così fragili nel corpo quanto gioiosi e forti nell’animo. Pochi secondi per soffiare su quelle candeline, ma irrealmente sufficienti a rivedere il film dei primi miei vent’anni come “ medicu brancu”…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128