martedì 26 marzo 2024
Amici delle Missioni Sicilia
Di buon mattina, col nostro amico Sebo , si parte per Ingorè, circa 40 km verso nord, quasi al confine col Senegal.
Ci impieghiamo oltre 2 ore, perchè dopo pochi km l’asfalto di dirada, dopo pochi altri scompare, dopo pochi altri, il fondo stradale è percorso da fosse e buche dove il pulmino sobbalza e rumoreggia sempre più. Ad accoglierci è suor Miloca, con la quale andiamo a salutare i bimbi del villaggio di Tandè, uno degli asili la cui mensa è sostenuta dalla nostra associazione. E i bimbi erano proprio sul punto di immergere i loro cucchiai nella ciotola di riso , unico loro pasto della giornata. Una canzoncina di ringraziamento e subito via verso l’altro asilo, quello di “suor Esperia”, alla periferia di Ingorè. Le pareti di canne presto saranno sostituite da quelle in mattoni ed il vecchio tetto sarà rifatto grazie al nostro progetto che sarà finanziato dal consorzio Contea di Misterbianco. Anche qui era ora di pappa, e anche qui il pasto quotidiano è garantito solo dalla nostra associazione.
Ma la gioia dei bimbi arriva al top quando Greta e Laura hanno cominciato a “sparare in area” le bolle di sapone che decine di bambini festosi inseguivano con le loro braccia tese in aria….
Il pranzo sotto la pajota della missione cattolica è anche un momento di relax e di esame con suor Miloca dei vari progetti da sviluppare in questa estrema zona nord della Guinea Bissau…
Si ritorna nel pomeriggio a Bula, ed il vecchio pulmino si ripete a lamentarsi per gli altri 40 km del ritorno…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128