DIARIO DI VIAGGIO 2023

foto

DIARIO DI VIAGGIO 2023

lunedì 25 marzo 2024

Amici delle Missioni Sicilia

Lunedì 25/03/2024
Si lascia l’isola di Angurmane e la prua del motoscafo di Pedro punta verso Bissau. Ci aspettano oltre 2 ore di traversata, ma il vento crescente, ci induce, a metà percorso, a cercare una baia di riparo presso l’isola di Gallinha. Sulla stessa baia gli indigeni in quel momento erano impegnati a tirare a secco una enorme piroga da pesca. Da dietro una ventina di giovani a spingere, da sotto un altro paio a mettere dei tronchi su cui fare scivolare la piroga , e davanti altri 3 gruppi con tre corde a tirare l’imbarcazione appena l’urlo del capo lo indicava!
Ci siamo aggregati anche noi a tirare una delle tre corde, pensando che stavamo vivendo una scena surreale. Non so quanto le nostre energie potevano essere “determinanti” rispetto a quello di enormi giovanotti dal fisico asciutto e muscoloso….
Dopo circa un’ora la piroga era sistemata per bene.
Gli abitanti, hanno comunque apprezzato il nostro impegno, sia perchè una piccola forza l’abbiamo messa, sia perchè li abbiamo fatto ridere quando nel tirare con forza, proprio la nostra corda si è spezzata, mandandoci tutti a gambe all’area!!!
Nel frattempo il vento si era calmato, ci rimettiamo sullo scafo e ricambiamo il saluto degli indigeni che in fila accanto alla grande piroga colorata, ci salutano con bicipiti muscolosi e denti bianchissimi.

Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CTITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128