lunedì 13 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
d'Africa vissuto nella pienezza dello spirito missionario-medico: visite mediche no-stop dalle ore 10 alle ore 21! (ad eccezione di pausa pranzo alle ore 16)…
A Cacheu la popolazione era stata avvisata della presenza della nostra equipe ed ecco di prima mattina spuntare una fila interminabile di mamme con bambini di ogni età. Suor Edna al ”triage” preparava il lavoro delle tre postazioni mediche dove visitavano i nostri tre medici: Lisa-Elisabetta-Enrico.
Fase finale era il passaggio dal tavolo “farmacia” dove Teresa e Greta consegnavano i farmaci spiegando tempi e modi della terapia. Un flusso continuo di patologie e occhi tristi, di diagnosi e mani che ricevono il dono di un farmaco.
Ma anche un flusso continuo di colori, di ringraziamento, di neonati avvolti nel bambaran con i “cuppuluni” di lana a far da cornice ad occhi grandi e luminosi.
Patologie ora normali (tosse, diarrea) ora assurde ( grave denutrizione, rachitismo).
Una valigia di farmaci che si svuota di ora in ora, come le nostre energie che ripartono dopo il caffè preparato da suor Iris…Già, suor Edna e suor Iris, altre due suorine francescane missionarie in “moto perpetuo” in un territorio davvero difficile e povero.
Alle ore 16 ci guardiamo in faccia, siamo distrutti, ma la fila è ancora lunga. In mezz’ora pausa pranzo-doccia e di nuovo in postazione per completare le visite pediatriche e passare agli adulti…
Mentre le nostre figure all’interno della pajota africana si smorzano nei colori del tramonto. Sono proprio le ore 21 quando stringiamo le ultime mani di una mamma di 26 anni con sette figli, magrissima e anemica proprio come il bimbo che aveva portato di mattina…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128