martedì 19 marzo 2024
Amici delle Missioni Sicilia
Alle 10.30 il “barco” si stacca dal piccolo molo di Enxude-Tite e la marea di gente e il suo assordante vocio non riescono a sopraffare il silenzio e la tristezza che c’è dentro noi nel lasciare questa nostra casa africana e sopratutto il pensiero di non vedere più i ragazzi del Divino Oleiro, Fábio José Kuhn e @Cruz Joanice che ritorneranno in Brasile…Altri affetti che, come tanti altri, costituiranno preziose tessere di quel meraviglioso puzzle che è la nostra missionarietà in Guinea Bissau…
Nel pomeriggio con padre Cossa andiamo, come da tradizione, a salutare i nostri amici ex-lebbrosi a Cumura, per i quali abbiamo costruito nel triennio 2015-18 una grande casa dignitosa, apposto dei vecchi e cadenti tuguri in cui erano stati segregati.
Una malattia, la lebbra, che togliendo loro pezzi di corpo, di vista, mostra tutta la ignavia e cattiveria di un “primo e secondo mondo” opulenti e grassi che determinano ancora nel “terzo mondo” sacche di povertà estrema, di tuguri con corpi dilaniati da questa malattia.
Ogni anno ci aspettano in cerchio nella piccola veranda verde, stringiamo le loro mani mutilate e abbracciamo i loro corpi con una commozione a cui i nostri cuori non riescono ad abituarsi negli anni.
Anche quest’anno abbiamo portato le 2 cose che si aspettano: sacchi di riso e sapone. È proprio in quei sacchi ecco tante donazioni dei nostri benefattori italiani, come in quei mattoni che ora li accoglie con dignità….
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128