DIARIO DI VIAGGIO 2023

foto

DIARIO DI VIAGGIO 2023

domenica 17 marzo 2024

Amici delle Missioni Sicilia

Settimo giorno
Tite. Un sabato intenso ed emozionante, come quello del momento che ha visto i nostri volti proprio…là in fondo al pozzo, in quel pozzo che abbiamo fatto costruire a Tite, grazie alle donazioni dell’istituto scolastico “Casella” di Pedara, e della comunità pesarese tutta che con l’amministrazione e varie associazioni ha contribuito alla realizzazione di questo progetto. È il terzo pozzo di questa settimana…
Subito dopo…l’incontro con le ragazze del liceo “Ambrosi” di Tite, che sono sostenute allo studio dalla nostra associazione. Eravamo partiti con dieci…ora sono 80 le ragazze che grazie a questo progetto possono frequentare il liceo ed evitare nello stesso tempo il rischio di matrimonio precoce forzato. Volti felici e sorridenti che ci riempiono di gioia.
Nel pomeriggio ci siamo immersi nella “cerimonia” più tribale che esiste in Africa: il “Fanado”. Ondate di folla che esce da ogni sentiero del villaggio di Foja
Ritmi tribali, colori sgargianti, allegria estrema per accompagnare nella foresta i giovani che vi staranno per tre mesi e così dimostrare di essere “adulti” e potere far parte del consiglio del villaggio.
Ci sembrava di vivere in un film, con costumi, colori e suoni assordanti, ripetitivi con la polvere che a tratti sfumava i contorni delle persone, assieme al fumo della legna che scalda gli enormi pentoloni che daranno da mangiare tutta la notte a migliaia di persone. È il tramonto e torniamo alla missione sapendo di essere stati fortunati ad avere assistito ad una festa che si ripete ogni 10 anni….

Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CTITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128