DIARIO DI VIAGGIO 2023

foto

DIARIO DI VIAGGIO 2023

sabato 16 marzo 2024

Amici delle Missioni Sicilia

Sesto giorno
A Tite ci sentiamo sempre a casa, padre Admir e i ragazzi brasiliani del Divino Oleiro ci accolgono col sorriso e la gioia di chi aspetta da tempo la venuta delle persone care. È sempre stata povera la missione cattolica di Tite, stanze e arredi essenziali, con pochi (o nulla) arredi e bagni in comune.Da sempre. Di mattina eccoci attorno al grande tavolo per programmare la “5 giorni di Tite” tanti eventi, tanti progetti ma sappiamo che con la collaborazione di Fábio José Kuhn e Joanice riusciremo a fare tutto.
Rivediamo le 2 insegnanti “adottate” dall’ist. Scol. De Cruyllas di Ramacca, e poi le altre 2 “ adottate” dall’ist. Scol. Casella di Pedara: ovvero…scuola sicura per decine di bambini!
A partire dalle visite nell’ospedale, sotto la cui pajota nel pomeriggio abbiamo portato i nostri valigioni carichi di farmaci, per la terza seduta di visite. Altre 50 visite tra bambini e adulti che avrebbero potuto essere visitate e curate da questo piccolo ospedale che da anni langue tristemente. Senza un medico nè figure tecniche aspetta da anni un rilancio, una valorizzazione che un territorio così vasto e numeroso meriterebbe. È assurdo che in questa mancanza cronica, oggi pomeriggio nel suo interno, per alcune ore, c’erano due pediatri Enrico Ferro, Lisa Di Pasquale , un’anestesista Elisabetta Brancato , e un'infermiera Laura Marotta, oltre ad una prof.ssa Gre Ta Bonanno, e una volontaria Teresa Guzzardi.
È triste visitare bambini e diagnosticare patologie chirurgiche e capire che permettersi un letto operatorio è quasi un miracolo! Anche se vai al di là del “grande fiume”,
a Bissau…

Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CTITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128