mercoledì 13 marzo 2024
Amici delle Missioni Sicilia
Nel salone parrocchiale di Canchungo la prima seduta delle visite pediatriche.
Cinque ore di fila per bambini di ogni età e di ogni patologia.
La nostra organizzazione è ormai collaudata con Gre Ta al triage, @Enrico, Lisa Di Pasquale ed Elisabetta Brancato alle visite mediche e Teresa Guzzardi #e Laura alla farmacia…La gente è tanta, ma riusciamo a rendere fluido il flusso e far sì che ogni bambino uscisse con la sua terapia personale. Conteremo alla fine 71 visite. Ma una è quella che ci ha colpito: un neonato di 3 mesi gravemente denutrito in condizioni molto gravi! L’abbiamo mandato a Bissau in un reparto ospedaliero per denutriti. Speriamo c’è la faccia.
Ad ogni visita abbiamo donato #i farmaci pensando alla generosità dei nostri benefattori.
Nel pomeriggio, riposino-spot e via verso la missione di Cacheu.
Altri 30 km a nord percorrendo tutto un rettilineo all’ombra degli enormi alberi di Cadjù.
Con la jeep di suor Edna e quella di padre Cossà arriviamo in quasi 30 minuti.
Prima di entrare a Cacheu deviamo per un sentiero sconnesso per arrivare al villaggio di Aribada, #dove abbiamo messo la targa nel pozzo realizzato. Una targa d’ottone che onora i benefattori, ovvero l’istituto scolastico Cucuzza-Euclide, la FIDAPA, il Rotary ed il Lyons Club, tutti di Caltagirone, sensibilizzati dalla nostra socia Greta Bonanno.
Ecco, di mattina un bambino denutrito grave da salvare e di pomeriggio, un pozzo da inaugurare. È questa la nostra piccola associazione: vera, concreta, umana con tanti amici-benefattori che con la loro generosità ci permettono di portare aiuto ad una delle popolazioni più povere al mondo...
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128