domenica 2 aprile 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Domenica delle palme. 2 Aprile e 22.mo giorno del viaggio 2023. Ci attende la tappa più avventurosa dell’intero viaggio l’isola di Soga. Partiamo alle ore 9 da Angurmane con la barca guidata da Pedro e dopo circa mezz”ora di mare arriviamo in questa piccola isola dell’arcipelago delle Bijagos. La bassa marea costringe la barca a fermarsi lontano dal sentiero e a farci attraversare un centinaio di metri di terreno melmoso. Il sentiero si snoda per oltre un chilometro dentro la foresta facendoci vivere scene da film con passaggi dentro una fitta vegetazione tropicale.
All’improvviso appare il villaggio di Equebè. Alla scuola (dove abbiamo fatto le visite l’anno passato) preferiamo il grande albero di Cadjù con la sua fitta ombra. Gre Ta Bonanno e Teresa Guzzardi sistemano si un tavolo il grande valigione dei farmaci mentre Enrico Ferro, Elisabetta Brancato e @Lisa Di Pasquale cominciano le consulte dei bambini venuti anche dagli altri 4 villaggi dell’isola. Dalle 10 alle 16 (con pausa-panino alle 13.30) per patologie varie compresi tre casi di sospetta Malaria confermati dal test sul quale sono ormai esperte Greta e Lisa. Finiti i bambini siamo stati travolti dai numerosi adulti e vecchietti presenti a semi cerchio davanti a noi sin dalle prime ore. Riusciamo a selezionare i casi più importanti e a dare le medicine. Quando chiudiamo valigia e zaini…ancora troppe mani protese a chiedere farmaci, troppi piedi e schiene da vedere…
Ripartiamo, ma prima di lasciare il villaggio il “comitè di tabanka” ci invita a sederci e a gustare -come segno di ringraziamento- un piatto tipico preparato apposta per noi:
Riso condito con olio di palma e pesce. Colore rosso…come le nostre guance…
Si riattraversa la fitta, foresta si riattraversa la spiaggia melmosa, si riattraversa il mare ed eccoci finalmente nel lodge di Angurmane per godere le ore del tramonto su spiagge incantevoli…prima della cena con ravioli ripieni e trancio grigliato di barracuda pescato nel pomeriggio da Giovanni. Ogni stanchezza poi scompare quando , nel dopo cena, nel salotto di bambù, a ridosso della spiaggia, Giovanni ci intrattiene coi suoi racconti di vita africana, col suo accento ragusano e con la sua simpatia che, ormai da tre anni,
caratterizzano questa tappa che in tre giorni ci fa toccare tre isole: Bubaque-Angurmane-Soga….
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128