mercoledì 29 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Due giorni passati a Bafatà, con padre Alberto Zamberletti, il cui nome è sinonimo storico di CNR (Centro Nutrizionale di Recupero) da lui ideati e realizzati in una terra dove questa ferita umana ancora sanguina. Assieme a Lisa Di Pasquale e Elisabetta Brancato abbiamo visitato i piccoli ricoverati nel centro di Gabu e Contubuel, da supporto sempre Teresa Guzzardi e Gre Ta. Particolarmente intensa le consulte fatte Martedì mattina nel villaggio di Bambadinga di Gabu… Che strano visitare nell’atrio della moschea, all’ombra di un enorme mango…
Noi assieme ai volontari del CNR intenti nel prezioso lavoro di valutazione dei parametri auxologici di tutti i bimbi del villaggio e di controllo delle donne gravide con l’infermiera Camilla. Controllo Denutrizione, controllo Donne gravide, visite pediatriche, in un angolo di mondo dove il tempo si è fermato a qualche secolo addietro. Dove i bambini giocano a pallone scalzi tra le mucche e la donna gravida a rischio si prepara i propri effetti avvolgendoli nel grande Bambaran colorato.
E dopo i bambini ecco gli anziani a chiedere aiuto, a mostrarci i loro occhi spenti per una cheratite secolare, o i loro dolori articolari per le migliaia di chilometri fatti. Con la loro pelle ormai in simbiosi con funghi e parassiti. Con le loro mani giunte pronte ad accogliere qualunque farmaco.
La strada del ritorno è sembra la stessa, o da Bissassema, o da Olossato, o da Bambadinga: sentieri sabbiosi sconnessi, roventi che per ore fanno sobbalzare e soffrire corpo e anima.
Oggi pomeriggio da Bafatà si rientra a Bissau, lo facciamo con un “setteplas” (pulmino sette posti) “arruggiatu, scassato, con sportelli fermati con spago e vetri mancanti sostituiti dallo scotch…Un rumore assordante di ferraglia condito con nuvole di polvere a 40 gradi di temperatura! Per quasi 4 ore.
Siamo riusciti a trasformare la sofferenza in ironia condita con la frutta secca di cadjù e qualche banana comprata dai bambini messi lunga la strada…
Arriviamo a Bissau in serata , quando scendiamo dal pulmino , facce, vestiti e valigie erano tutte di un colore…sabbia!
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128