lunedì 27 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Da Bissau a Bafatà:138 km di sofferenza per un percorso da gincana in un pulmino senza ammortizzatori, rovente a 42 gradi .Tempo di percorrenza: ore 4,30!
In diocesi ci accolgono fraternamente padre Zamberletti, padre Lucio e Adriana.. E sembra che da un momento all’altro debba comparire lui, il padrone di casa, don Pedro Zilli, col suo ampio sorriso accogliente…
Da due anni un vuoto ancora …fisico, inaccettato…
Nel pomeriggio, seguendo il programma, con padre Zamberletti si va al Centro Denutriti di Gabu. A visitare i piccoli denutriti, ma ancor più a tenerli in braccio quasi a chiedere loro scusa della stupidità e dell’ egoismo umano. Bimbi piccoli, microscopici, che se glielo porgi, ti stringono il dito, quasi a dirti…”resta con noi!”
Si, ci faremo ambasciatori di questa sofferenza, chiederemo con forza ai nostri benefattori di sostenere questo progetto.
In serata andiamo ad alloggiare nella residenza dei ragazzi brasiliani della Nuova Alleanza.
Il benvenuto ci viene da Camilla con abbraccio e sorriso smagliante…E le loro “letterine” di benvenuto sparse amorevolmente nelle nostre stanze.
Prima della cena c’è tempo per la messa di padre Zamberletti.
In una stanza piccolissima, pulita, bianca, arricchita dalla chitarra e da melodie brasiliane. Ma ancor più dalla commemorazione della mamma del presidente, signora Maria Carbone, che nel 2006 , all’età di 74 anni ha voluto fare la sua esperienza qua in Africa.
Dopo cena, si va a letto stanchissimi, ma non si riesce a prendere sonno. Non capisci se è per il caldo asfissiante o per quella manina microscopica che stringe ancora il tuo dito…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128