DIARIO DI VIAGGIO 2023

foto

DIARIO DI VIAGGIO 2023

venerdì 24 marzo 2023

Amici delle Missioni Sicilia

dodicesimo e tredicesimo giorno
Due giorni che ci hanno dato emozioni intense nell’impegno sociale sul territorio. Messi da parte fonendo e valigie di farmaci ieri, col pulmino delle suore guidato da Sebo, siamo andati nel villaggio di Dungur a vedere lo stato dei lavori del nuovo padiglione scolastico e della casa dei professori. Le strutture sono quasi ultimate, necessitano di rifiniture e…banchi! Altro sforzo economico per la nostra associazione e i nostri benefattori che con la loro generositá hanno trasformato questo villaggio da comunità priva di tutto in una realtà con asilo, scuola con 6 grandi aule, che con doppio turno ospita oltre 600 bambini seguiti da ben 15 professori.
Dungur, un fiore all’occhiello per la Guinea e per la nostra Associazione. Pomeriggio e sera dedicati all’”ascolto”…ecco i progetti di Suor Maria Cifelli e poi quelli della delegazione di Dungur.
E poi ancora riunione tra noi per guardare la cassa e capire quanti “SI” possiamo dire e quanti…” Ci spiace…”
Con animo sereno e riposato ci svegliamo stamani per andare a nord, nella missione cattolica di INGORÈ, al confine col Senegal.
Ad attenderci…lei:Suor Miloca.
Piccola e col sorriso accogliente. Ci “sballottola” da Carabame a Tandè a Bissabur, tre dei cinque villaggi dove ci sono l’asilo frequentato da bambini il cui ( unico) pasto ( riso e sardine) è sostenuto dalla nostra associazione. Oltre 500 bambini che mangiano e mangeranno sino a quando una suorina come s. Miloca e i nostri benefattori (tra cui tanti istituti scolastici) metteranno il loro impegno e amore… Volti sorridenti, bocche stracolme di riso e moccolo nel naso. E poi tante canzoncine di benvenuto. Tanti applausi.. E noi a guardarci commossi per tanto riconoscimento.
Si avvicina l’ora del pranzo e suor Miloca, sferra un colpo al cuore portandoci in una grande capanna che funge da asilo - scuola per i bambini poveri della zona. A realizzarlo è stato lui: Omero. Grande, corpulento con occhiali troppi grossi sopra un sorriso accattivante. Lo ha dedicato alla memoria di Suor Esperia che ad Ingorè ha dedicato quasi tutta la sua vita missionaria. Scuola povera di bambini poveri. Senza pasto. I nostri occhi e i nostri cuori si incrociano da Elisabetta Brancato a Teresa Guzzardi da Gre Ta a Enrico sino a @Lisa….
Abbiamo fatto partire un’altro progetto per dare un pasto al giorno ai 264 piccoli di questo asilo ai confini col Senegal ma soprattutto ai confini con la dignitá umana…

Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CTITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128