DIARIO DI VIAGGIO 2023

foto

DIARIO DI VIAGGIO 2023

lunedì 20 marzo 2023

Amici delle Missioni Sicilia

Nono giorno
Sono piccoli, al loro primo anno di scuola.Di quella scuola che, in Guinea Bissau, ha certezza di continuità e qualità solo se c’è la gestione delle missioni cattoliche. Per questi piccoli di Tite, padre Admir ha messo a disposizione il salone polifunzionale della missione che fa da Chiesa-scuola-sede scout-visite mediche-etc. etc..
Ci siamo andati ad accarezzarli, a coccolarli, a regalare loro le penne che tanti istituti scolastici siciliani ci avevano donato. Ci siamo andati anche per dare il nostro aiuto “adottando” i 4 insegnanti e qualche bambino bisognoso.
Una somma di 310 euro ad insegnante che consentirà loro di non interrompere mai le lezioni per i bambini anche nei giorni di sciopero…Semplice, no?
Subito dopo partiamo con le jeep di padre Admir e Fabio alla direzione del villaggio di Indecte, a 5 km da Tite.
Due aule per accogliere di mattina i bimbi dell’asilo e nel pomeriggio quelli della “Scuola Basica”. All’asilo 30 piccolissimi che alle ore 10 possono avere un pasto solo ci sono dei benefattori che comprano riso e acciughe per loro. Noi lo stiamo facendo proprio con l’asilo di questo villaggio grazie alle donazioni di tanti istituti scolastici e benefattori vari.
Asilo-scuola-insegnanti, a volte non sai da dove cominciare a fare progetti, e non sai neanche dove e quando finire…Qui in Guinea ci hanno insegnato a credere alla Provvidenza Divina…

Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CTITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128