lunedì 20 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Sono piccoli, al loro primo anno di scuola.Di quella scuola che, in Guinea Bissau, ha certezza di continuità e qualità solo se c’è la gestione delle missioni cattoliche. Per questi piccoli di Tite, padre Admir ha messo a disposizione il salone polifunzionale della missione che fa da Chiesa-scuola-sede scout-visite mediche-etc. etc..
Ci siamo andati ad accarezzarli, a coccolarli, a regalare loro le penne che tanti istituti scolastici siciliani ci avevano donato. Ci siamo andati anche per dare il nostro aiuto “adottando” i 4 insegnanti e qualche bambino bisognoso.
Una somma di 310 euro ad insegnante che consentirà loro di non interrompere mai le lezioni per i bambini anche nei giorni di sciopero…Semplice, no?
Subito dopo partiamo con le jeep di padre Admir e Fabio alla direzione del villaggio di Indecte, a 5 km da Tite.
Due aule per accogliere di mattina i bimbi dell’asilo e nel pomeriggio quelli della “Scuola Basica”. All’asilo 30 piccolissimi che alle ore 10 possono avere un pasto solo ci sono dei benefattori che comprano riso e acciughe per loro. Noi lo stiamo facendo proprio con l’asilo di questo villaggio grazie alle donazioni di tanti istituti scolastici e benefattori vari.
Asilo-scuola-insegnanti, a volte non sai da dove cominciare a fare progetti, e non sai neanche dove e quando finire…Qui in Guinea ci hanno insegnato a credere alla Provvidenza Divina…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128