venerdì 17 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Inizia con un calcio d’inizio il secondo trofeo “Mons Pedro Zilli” dedicato al nostro amico vescovo scomparso da qualche anno. Non poteva che essere Gre Ta ad effettuare il tocco storico mentre Teresa Guzzardi sistemava sul tavolo le due bellissime coppe portate dall’Italia per i vincitori della finale maschile e femminile di domenica.
Dopo qualche minuto eccoci all’ospedale Carlotta per salutare e parlare con i sanitari. La situazione è sempre difficile!
Da molti mesi non c’è un medico, non vengono riforniti di farmaci e non esiste una mensa per chi viene ricoverato: malati-donne gravide-partorienti.
Anche la illuminazione è un lusso limitato solo alle ore serali per via di pannelli e batterie in condizioni precarie…
Nel pomeriggio, padre Admir ci fa trovare nel salone parrocchiale uno dei nostri fiori all’occhiello: una trentina di ragazze studentesse appartenenti al nostro progetto“Adotta uno studente”
che consente con 50 euro di mantenere allo studio ( Liceo) per un anno ragazze-i meritevoli ma bisognosi. Con@ Fabio scorriamo elenco e destino di queste ragazze Era una idea sino a qualche anno fa, ora è un progetto che permette di realizzare un sogno a brave ragazze meritevoli. Da 5 elementi, siamo passati a 20 poi a 30 oggi alle 50 di stamattina.
Grazie ai nostri amici benefattori.
Nel tardo pomeriggio con Elisabetta Brancato, Lisa Di Pasquale, @padre Admir e la infermiera responsabile dell’ospedale, concordiamo e perfezionano dei progetti: Bom Bebè e Bom Mamè i cui fondi consentiranno a bambini, donne gravide, partorienti, denutriti di avere almeno un pasto al giorno e ( per le gravide) anche Farmaci e analisi gratuite, e, se necessario in caso di urgenza, di essere trasportate ( con motoscafo) nel reparto ostetrico dell’ospedale di Bissau.
Progetti che ogni anno speriamo di rinnovare grazie alla fiducia e generosità dei nostri benefattori.
Dopo cena, rispolveriamo la nostra chitarra e alternandocela, cantiamo le nostre canzoni italiane e le loro canzoni brasiliane.
Ormai è sera, e la sera a Tite è magica per il suo cielo stellato che si illumina intensamente e sembra quasi abbassarsi per essere accarezzato, coccolato…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128