giovedì 16 marzo 2023
Amici delle Missioni Sicilia
Il "barco" è sempre più vecchio e arrugginito, e da Bissau porta ad Enxudè il porto di Tite attraversando la foce del grande fiume Mansoa. L’alternativa al vecchio “barco” è la “grande canoa’ ancora più vecchia e più stracolma di persone, animali e…cose.
Il fiume di gente che sbarca accalcandosi deve vincere la spinta d'urto del fiume di gente che vuol salire con bimbi, capre e materassi che ondeggiano per ogni verso…
Conquistato il molo, veniamo subito travolti dai ritmi tribali di alcuni giovani dal viso interamente coperto di fango.
Come dire..Benvenuti al Sud!
Ad accoglierci padre Admir, Fabio, Domingus e i ragazzi del Divino Oleiro. Due jeep per il lungo rettilineo che dal porto di Enxudè porta alla missione Cattolica di Tite, dove, nel 2013, siamo stati "'spediti" da mons Pedro ZILLI come sfida al la nostra Associazione, già nota per coraggio e intraprendenza.
Da allora Tite ci è entrata nel cuore per la sua dignitosa povertà e per l’accoglienza fraterna dei laici del Dino Oleiro.
Nel pomeriggio, prima riunione operativa ,con i religiosi all’ombra del gigantesco Mango. Tanti progetti, tante difficoltà, ma vogliamo essere presenti, Dal 2013, anche perché a Tite il cielo di notte, sotto il grande Mango, ha colori stupendi…
Amici delle Missioni Sicilia - ONLUS
Codice Fiscale: 91026200872 - Indirizzo Postale: Via Vespucci, 10
95040 RAMACCA (CT) ITALIA
email: amicidellemissionisicilia@gmail.com
pec: amicidellemissionisicilia@legalmail.com
Telefono: +39 3280712128